Recensione "Due madri" - Ugo Barbara


Gaia recensioni 1 commento


TitoloDue Madri

AutoreUgo Barbara

Casa editriceFrassinelli

Pagine247

Data di pubblicazione2015

Valutazione

“Due madri” è un romanzo a due voci : quella di Olga e quella di Stella. Le due donne sono completamente diverse tra loro : Stella è una donna di età avanzata, è forte e vive in un paesino dell’ Italia centrale. Olga ha poco più di vent’anni, è una donna fragile e vive a Buenos Airès. Persino i piani narrativi le differenziano. Pur essendo così diverse hanno in comune la maternità e la solitudine : entrambe soffrono della mancanza del loro marito e sono disposte a tutto per proteggere i loro figli. Un’altra cosa le accomuna : la brutalità della guerra. Si ritrovano sole, a combattere al posto del marito scomparso.

Come ho già accennato in precedenza, i piani narrativi sono differenti : la storia di Stella prende il via dal ritrovamento di un corpo, Ideo, un ragazzo di 15 anni, forse ucciso da un nazista. Stella però nasconde un segreto molto grosso che non ha mai confessato a nessuno : solo il parroco della chiesa di città riesce a spingerla a parlare e così ha il via la narrazione, che ripercorre il passato di Stella. La storia di Olga, invece, è narrata al presente. Entrambe le donne sono accomunate dalla crudeltà della guerra. Stella ha perso suo marito al fronte ma, essendo una donna forte decide di rimanere nel suo paese affrontare la situazione, ma si ritroverà ben presto a dover nascondere un medico militare tedesco. Olga invece ha appena saputo che suo marito è scomparso, ma le ha lasciato delle indicazioni per andar via dal suo paese e forse ricongiungersi a lui. La donna così prende suo figlio e fugge via, sotto indicazioni del marito.
Che ne sarà della vita di Olga? Ritroverà suo marito? Quale sarà il segreto che Stella nasconde?
Il romanzo è fluido e scorrevole, lo stile è semplice e raffinato ma a tratti duro, a causa della materia trattata. L’autore riesce a catapultarci nella vita di Stella e Olga con una maestria incredibile e si muove come un’altalena tra le due storie, tra passato e presente.
Dopo un finale che lascia di stucco, l’unica cosa che si vorrebbe fare è continuare a leggere.


TAG:
Due madri Ugo Barbara la casa dei libri recensione parere libri

Commenti

Floy

20/08/2023 13:25

When is a cheese not what it seems? When it’s a fake parmesan. Italy’s renowned parmigiano reggiano, favoured for finishing off bowls of pasta and rocket salads, is one of the most counterfeited cheeses in the world. Now its manufacturers have found a new way to hit back against the lookalikes: by adding microchips. The move is the latest innovation from the Parmigiano Reggiano Consortium (PRC), the association which oversees production, which has been trying for a century to fight off cheaper imitations that do not follow the exacting requirements to make the real deal. The cheese, which can trace its history back to the middle ages, gained the EU’s prized protected designation of origin (PDO) status in 1996. Under those rules parmigiano reggiano – the only kind which can be called parmesan within Europe – must be made in a small part of northern Italy, including in the provinces of Parma and Reggio Emilia. Cheese and chips

* campi obbligatori
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
* campi obbligatori
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.