la-storia-damore-piu-bella-del-mondo_7866_x1000Titolo: La storia d’ amore più bella del mondo

Autore: Massimo Incerpi

Casa editrice: Newton Compton Editori

Link di acquisto:

amazon

I libri, a mio parere, sono i più grandi maestri. Non importa la materia che trattano: dietro ogni storia, bella o brutta che sia, c’è sempre una morale, un insegnamento.
Il primo comandamento di ogni lettore è: “Mai giudicare un libro dalla sua copertina” ma, questo romanzo che sto per presentarvi, mi ha ricordato che ne esiste anche un secondo, ovvero “E’ diritto di ogni lettore abbandonare la lettura, però poi non si deve giudicare un libro senza averlo letto interamente”.

Il mio primo approccio con questo romanzo è stato un po’ difficile. Volete sapere perchè?
Scopriamolo insieme!

blog-divider-wreath-elements-06-2013-smaller

La protagonista del romanzo è Azzurra, una ragazza di 19 anni che, come ogni adolescente, combatte le sue piccole battaglie. Per chi guarda dall’ esterno, le battaglie di un adolescente sono innocue lotte civili ma, per il ragazzo che le vive in prima persona sono vere e proprie guerre mondiali.
Azzurra è stata da poco lasciata dal suo ragazzo, Tommy, proprio in una di quelle serate che dovrebbero essere magiche: sotto la Tour Eiffel lui le ha confessato di avere un’ altra.
Azzurra però, non è una ragazza comune, come quelle che passano il 99% del loro tempo sedute alla toeletta a truccarsi e il restante 1% a corteggiare ragazzi. Azzurra è una ragazza semplice, la tipica ragazza “acqua e sapone”, diligente, educata e con i piedi per terra, ma pur sempre una sognatrice.
Il suo sogno più grande è trovare il vero amore e tenerlo stretto per tutta la vita, cosa che con Tommy non è riuscita a fare.

Nel momento in cui Tommy la lascia per un’ altra, Azzurra si sente persa.
Un giorno però, le capita di guardare in TV la presentazione di un nuovo format televisivo, ” La storia più bella del mondo “. Il protagonista del programma è Omar, un ragazzo di 25 anni molto affascinante, anche lui alla ricerca del vero amore. Il programma da la possibilità a tutte le ragazze di corteggiare Omar, ma soltanto in due potranno frequentarlo più assiduamente.
Azzurra decide di cogliere la palla al balzo e, nonostante il divieto della madre, si presenta alle selezioni per il programma. Tra Omar e Azzurra sembra esserci un feeling particolare, sebbene Azzurra sia un po’ impacciata con i social media. Nel frattempo però il suo ex, Tommy, si pente della sua scappatella e vuole riconquistare a tutti i costi Azzurra.
Come andrà a finire la vicenda? Lo scoprirete solo leggendo!

Bene, dopo avervi ampiamente illustrato la trama, possiamo passare ad analizzare il romanzo.
Sicuramente chi mi conosce bene, avrà già indovinato come mai questo romanzo non mi ha catturata sin dall’ inizio.. ma, dato che voi lettori non potete saperlo, vi aiuto a scoprirlo.
Illustrarvi la trama è stato un passo fondamentale. Sbaglio o “La storia d’ amore più bella del mondo” ricorda tanto il reality show “Uomini e donne”?
Bene, avete centrato in pieno: detto francamente, non nutro una particolare simpatia per quel programma ed inoltre non nutro neanche particolare simpatia per le “idee scopiazzate”. Pertanto, nel momento in cui ho iniziato la lettura il mio terrore più grande è stato proprio quello di assistere ad una puntata di “Uomini e donne” stampata e rilegata.
Per fortuna il mio buonsenso mi spinge sempre a continuare nella lettura, in quanto non amo lasciare i libri a metà.. se proprio ciò avviene è o perchè il libro che sto leggendo è davvero troppo squallido o perchè è così pesante che neanche Dante riuscirebbe a digerire una lettura simile.
Un punto a favore per l’ autore è stata proprio la scrittura scorrevole, che mi ha invogliata a continuare nella lettura. Le vicende, nel corso della storia, diventano davvero molto intriganti e ti spingono a non staccare il naso dal libro. Lo stile di scrittura mi è piaciuto molto: sebbene sia un romance scritto da un uomo, la caratterizzazione del personaggio di Azzurra mi ha sorpresa notevolmente. Ho trovato la personalità di Azzurra molto originale e simile alla mia, inoltre l’ autore è stato così bravo da calarci perfettamente nel personaggio.
Omar purtroppo è caratterizzato davvero pochissimo, inoltre ha una serie di atteggiamenti che a mio modesto parere sono dei controsensi viventi ma, replico, poichè l’ autore non ci permette di conoscerlo a fondo è anche difficile comprenderlo a fondo. Avrei preferito dunque degli approfondimenti su questo personaggio.

Massimo Incerpi mi ha stupita tantissimo con questo libro e con il personaggio di Azzurra.
Una partenza difficile e ostacolata dai miei preconcetti sui reality show, ma grazie al mio buonsenso mi son ritrovata difronte una lettura davvero piacevole.
I miei complimenti all’ autore e un grazie davvero speciale alla casa editrice Newton Compton, che mi ha permesso di leggerlo in anteprima.
E’ la lettura ideale per l’ estate. (Ah, a tal proposito, a breve ci sarà una novità sul blog.. rimanete aggiornati!)

Un abbraccio immenso a chi è riuscito a leggere fin qui e non si è annoiato dopo le prime due righe.
Vi ricordo di iscrivervi al canale Youtube e di guardare il Wrap up di Maggio & Giugno:

youtube
Wrap up | May & June

Tanti baci,

Blend

La storia d'amore più bella del mondo - Massimo Incerpi
La storia d’amore più bella del mondo – Massimo Incerpi
Recensione “La storia d’amore più bella del mondo” – Massimo Incerpi ultima modifica: 2016-07-07T21:56:05+00:00 da Gaia

1 Commento on Recensione “La storia d’amore più bella del mondo” – Massimo Incerpi

  1. Paulina
    24 luglio 2016 at 5:46 am (1 anno ago)

    //ஆடு, à®®ாடு குட்டிகள் போடுà®®் சீஸனா இருந்ததாலே இந்த டிசம்பர் ச1&3006;மக&#302&;கணக்குதவறுன்ன##3009; அவுà®™்க சொல்றதைக் கேட்டா ஞாயமாத்தான் இருக்கு. // யேசு பிறப்புக்குà®®் இந்த ஆண்டுக் கணக்குக்குà®®் தொடர்பில்லை. ஜனவரி à®®ுதலான à®®ாதக்கணக்கு அதுக்கு à®®ுன்பே உருவானது. à®°ோà®®ானிய மன்னர்கள் பெயரால் வருவது.யேசு பிறப்பை ஆண்டுக்கணக்கிலுà®®் சரியாக பொà®°ுத்தவில்லை. à®®ாதம் தேதியுà®®் சரியாக பொà®°ுந்த வில்லை. கிட்டத்தட்ட 4 அல்லது 6 ஆண்டு வேà®±ுபாடு உண்டு. அது போல தான் இந்த டிசம்பர் 25 கதையுà®®் ஏதோ வசதிக்காக வைக்கப் பட்டதுதான்.

    Rispondi

Rispondi